Da Nord a Sud la pizza in teglia: le proposte primaverili di Alimento, Pizzarium e Oliva Pizzamore

La Pizza in Teglia. Le proposte primaverili di Alimento, Pizzarium e Oliva Pizzamore

Continua la nostra rubrica settimanale dedicata alle Pizze in Viaggio. Ancora protagonista la primavera con i suoi profumi e colori accesi. A raccontarcelo è sempre la creatività dei nostri maestri pizzaioli da Nord a Sud, con tecniche diverse e prodotti che hanno due caratteristiche comuni: stagionalità e genuinità.

In quel di Brescia per far assaporare la primavera, Cesare Rizzini di Alimento. ci propone la pizza con asparagi in due consistenze abbinati a formaggio della Valle Camonica a latte crudo. Le note dolci e sulfuree degli asparagi vengono enfatizzate creando un contrasto perfetto con i prodotti a base di latte. Un trancio da degustazione che non delude il palato.

Alimento_Asparagi_formaggio

Asparagi e formaggio della Valle Camonica – Alimento

Continuiamo con il tempio della pizza in teglia, Pizzarium, dove la pizza alta ed alveolata ha preso il posto di quella bassa e croccante divenendo uno street food irresistibile. La proposta primaverile di Gabriele Bonci è con uovo strapazzato e asparagi, connubio perfetto, ricordo dell’intramontabile frittata di asparagi, protagonista indiscussa dei pic-nic primaverili.

BONCI---Uovo-Strapazzato-e-Asparagi

Pizza con uovo strapazzato ed asparagi – Pizzarium

Caratterizzata da una base leggera ottenuta da una lunga lievitazione e dall’utilizzo di farine biologiche macinate a pietra, la carbonara di lampascioni di Antonio Oliva di Oliva Pizzamore di Acri, ci dà proprio l’idea di una primavera golosa. La grassezza dell’uovo e del guanciale è bilanciata dai “cipudduzzi calabrisi” e la loro nota amara e aromatica dal profumo dolciastro.

OLIVA-PIZZAMORE-carbonara-di-lampascioni

Carbonara di lampascioni- Oliva Pizzamore

Global Partners

50 Top Social

50 Top World