La nostra rassegna stampa offre una panoramica sul mondo della pizza: novità, curiosità, nuove aperture, consigli e tanto altro per restare in continuo aggiornamento.
Vediamo insieme quello di cui si è parlato all’estero dal 9 al 15 maggio 2019:
A cura di Bruna Sapere
• Due ristoranti italiani nel Connecticut tra i primi 50 degli Stati Uniti selezionati da The Daily Meal. Si tratta di due famose pizzerie di New Haven: Frank Pepe Pizzeria Napoletana e Sally’s Apizza, che occupano rispettivamente le posizioni 14 e 21. Nate entrambe dalla stessa famiglia, Sally’s Apizza è stato aperto alla fine degli anni ’30 dal nipote di Frank Pepe, Salvatore Consiglio. E’ di stampo italiano anche la migliore pizzeria di Cleveland: Vero Pizza Napoletana, grazie a Marc-Aurele Buholzer, proprietario e pizzaiolo, che prepara pizze napoletane cotte in forno a legna. Le materie prime, come la mozzarella di bufala, arrivano direttamente dal sud Italia. La cucina italiana è la più diffusa a Hoboken, città nel New Jersey, sul fiume Hudson, di circa 55mila persone. Tra le insegne più gettonate: Benny Tudino’s, che è una delle più antiche pizzerie di Hoboken. Fondata nel 1938, prepara fette di pizza arricchite da corpose quantità di formaggio così grandi da poterci fare un pasto completo; Dom’s Bakery Grand, che invece propone focacce al pomodoro, e si tratta dell’unica panetteria sopravvissuta ad una lunga lista.
Vero Pizza Napoletana a Cleveland
Patch – 2 CT Italian Restaurants Named Among Nation’s Best
Cleveland Magazine – Best Restaurants: Vero Pizza Napoletana
Eater New York – 12 Historic Restaurants to Seek Out in Hoboken
• The Travel elenca i 10 ristoranti di Chicago che servono la migliore Deep Dish Pizza. L’offerta è davvero molto ampia, ma ci sono degli indirizzi da non perdere assolutamente. Al primo posto c’è My Pi, grazie alla salsa segreta a base di erbe e spezie, che propone due tipi di menu, uno regolare e l’altro per vegani. Una caratteristica interessante è che effettua servizio spedizioni a tutta la nazione. Al secondo posto c’è Bacino’s e la sua offerta speciale a base di verdure, seguito da Pequod’s Pizza, che invece permette di effettuare l’ordine in anticipo per poi confermare l’esatto orario di ritiro quindici minuti prima.
Deep Dish Pizza – Chicago
The Travel – 10 Chicago Restaurants That Serve the Best Deep Dish Pizza
• San Miguel a Lima, in Perù, è un quartiere accogliente, caratterizzato dai suoi emblematici centri commerciali ed è sinonimo di buon cibo grazie ad un’ampia offerta gastronomica. Tra gli indirizzi da non perdere vi è Paradise pizza che, grazie al carattere familiare e ai sapori casalinghi e soprattutto grazie alle pizze croccanti al formaggio, riesce a mantenere sempre vivo l’interesse dei clienti. Spostandoci in Canada, la città di Alberta vanta una proposta firmata Napoli a partire dai forni a legna fino agli ingredienti, per servire la migliore pizza napoletana della città: si tratta di Famoso Neapolitan Pizzeria.
Famoso Neapolitan Pizzeria ad Alberta
El Comercio – San Miguel: ocho restaurantes imperdibles que debes visitar en su aniversario
Ski Independence – Alberta’s Top 10 Restaurants: Hotspots & Hidden Gems
• Secondo Best in Au, Sydney vanta pizzerie di tutto rispetto. Tra le proposte più valide Lucio Pizzeria Darlinghurst e Gigi’s Pizzeria. La prima, aperta nel 2008 da Lucio – considerato uno dei migliori Pizzaioli di Sydney – prepara un’autentica neapolitan style e piatti semplici della tradizione italiana con impiego di prodotti freschi e di provenienza locale. Gigi’s Pizzeria, a Newtown, riscuote successo tanto da essere presente in tutte le guide gastronomiche della città di Sydney. Si tratta di una delle pochissime pizzerie a far parte dell’AVPN – Associazione Verace Pizza Napoletana.
Le migliori pizzerie di Sydney
Best in Au – Best Pizzeria in Sydney
• Il magazine Telva elenca i “nuovi classici” di Madrid, ossia quelle insegne nate prima del boom gastronomico che hanno rivoluzionato il panorama culinario della capitale. Ottimo cibo a prezzi più che ragionevoli, per questi locali lasciati fuori dal circuito dei ristoranti alla moda per non aver ceduto al fascino dell’accoppiata ambiente sublime – menu mediocre. Tra questi, figura Mastropiero Pizzeria, considerata la migliore di Madrid. Aperta nel 1982, a farla da padrona è la qualità e l’autenticità a basso costo. A Tarragona, in Spagna, numerose sono le insegne che preparano pizza, ma trovare una buona pizzeria non è un compito facile, poiché in molti non rispettano la tradizione italiana, aggiungendo i più svariati e bizzarri ingredienti. Cronica Global ha stilato una piccola guida pensata come punto di riferimento per mangiare pizze condite con le migliori materie prime di Tarragona: Da Mario, situato molto vicino alla Rambla Nova, è gestito da italiani e rispetta l’autentica cucina del Belpaese; la Pizzeria Pulvinar è tra le preferite di chi sceglie opzioni vegane e vegetariane, a base di formaggio di cocco e patate; La Piemontesa, probabilmente il ristorante italiano più famoso della città, che presta particolare attenzione alla presentazione dei piatti che, non solo si distinguono per gusto, ma anche per aspetto.
Mastropiero Pizzería
Telva – Restaurantes que tienes que conocer: los nuevos clásicos de Madrid
Cronica Global – ¿Dónde comer la mejor pizza de Tarragona?