La Pizza è (anche) Donna tutto l’anno

La Pizza è (anche) Donna tutto l’anno

 

di Bruna Sapere

Quello della pizza è stato quasi sempre un mondo prevalentemente maschile, in cui le figure femminili si sono affacciate timidamente, per lo più relegate al ruolo di compagne e aiutanti.

Quasi, sì, perchè nel secondo dopoguerra, la pizza fritta, raccontata anche nel celebre film di Vittorio De Sica L’oro di Napoli, era preparata principalmente dalle donne partenopee. In un periodo in cui non era semplice né reperire gli ingredienti per la pizza tradizionale tonda, né avere a disposizione forni a legna, tanti dei quali andati distrutti, le donne ne curavano tutti gli aspetti, dall’impasto alla vendita, che avveniva sulla porta di casa per avere sotto controllo la situazione familiare.

Oggi, nonostante le donne in cucina siano ancora discriminate, – e in pizzeria, forse, ancora di più – esuberanti, instancabili, ma soprattutto preparate, cercano di svincolare la convinzione sociale secondo cui quello del pizzaiolo sia un mestiere esclusivamente maschile, perché troppo faticoso.

Nella giornata dedicata all’importanza delle donne nella società, vi presentiamo alcune tra le presenze femminili più rappresentative nella nostra guida.

 

Roberta Esposito – La Contrada, Aversa (CE)

Pizzeria La Contrada

Ristorante Pizzeria – La Contrada

Campana verace, ma con sangue toscano nelle vene, per Roberta Esposito la pizza rappresenta da sempre la sua più grande passione. Sin da piccola, infatti, amava impastare e stendere i panetti. Per lei, essere donna in un mondo principalmente maschile, non rappresenta un limite, bensì la possibilità di osservare e sperimentare con occhi differenti. La Contrada è al 48° posto della Classifica Italia 2021.

 

Filomena Tursi – 450°C, Turku (Finlandia)

Pizza Alla Barbabietola

450°

Filomena Tursi, insieme al fratello Angelo, ha portato a Turku, in Finlandia, la tradizione della pizza napoletana. Impasto morbido e materie prime di ottima qualità sono il suo biglietto da visita. Al 36° posto in 50 Top Europe 2021, Filomena ha ottenuto anche l’ambitissimo titolo di Pizza Maker of the Year 2021.

 

Marzia Buzzanca – Hoffstatter Garten, Termeno Sulla Strada Del Vino (BZ)

Hoffstatter Garten

Hoffstatter Garten

Considerata il “simbolo della ricostruzione gastronomica post-sisma”, la chef, pizzaiola e sommelier abruzzese Marzia Buzzanca arriva in Sud Tirolo a fine 2019. Le sue pizze hanno letteralmente conquistato tutti, in un luogo in cui non era sicuramente facile fare centro con un piatto non proprio caratteristico della regione. Hofstätter Garten è al 77° posto della Classifica Italia 2021.

Filomena Palmieri – Pizzeria da Filomena, Castrovillari (CS)

Pizzeria da Filomena

Pizzeria da Filomena

Filomena Palmieri ama da sempre tutto ciò che riguarda l’arte bianca e la buona cucina. Ha acquisito le competenze giuste nel locale di famiglia, prima, e alla scuola dell’Api Calabrese, poi. Oggi, Filomena è una vera e propria istituzione in Calabria. La Pizzeria da Filomena è al 28° posto nelle 50 Migliori Pizze in Viaggio in Italia da taglio e asporto 2021.

Roberta Pezzella – PezZ De Pane, Frosinone (FR)

PezZ De Pan

PezZ De Pane

Dopo una significativa esperienza a La Pergola di Roma durata ben 8 anni, dove si occupava della linea di pasticceria, Roberta Pezzella si appassiona al mondo della panificazione, diventando prima responsabile del laboratorio del Panificio Bonci di via Trionfale, e aprendo poi il suo PezZ De Pane a Frosinone. Oggi il suo forno è un punto di riferimento assoluto. PezZ De Pane è al 39° posto nelle 50 Migliori Pizze in Viaggio in Italia da taglio e asporto 2021.

 

Renata Sitko – Villa Giovanna, Ottaviano (NA)

Villa Giovanna

Villa Giovanna

Arrivata dalla Polonia nel 1993, Renata Sitko si avvicina al mondo della pizza e della ristorazione grazie a suo marito, iniziando a lavorare nel locale di famiglia, dapprima come cameriera in sala e successivamente come pizzaiola. Renata è la dimostrazione pratica di come il binomio donna-pizza sia ormai un pregiudizio superato. Villa Giovanna è tra le Pizzerie Eccellenti 2021 della Guida Italia.

 

Jessica De Vivo – Pizzeria Mary Rose, Napoli

Pizzeria Mary Rose

Pizzeria Mary Rose

Jessica De Vivo è una ragazza giovanissima, cresciuta sin da piccola “con le mani in pasta”. Avvicinatasi a questo mondo grazie a suo padre, ripercorre la tradizione di famiglia al banco e al forno della Pizzeria Mary Rose, in uno dei quartieri più energici di Napoli, quello dell’università. Jessica va fiera delle sue creazioni e la fila all’ingresso le dà ragione, tanto da posizionarsi al 36° posto nelle 50 Migliori Pizze in Viaggio in Italia da taglio e asporto 2021.

 

Isabella De Cham – Isabella De Cham Pizza Fritta, Napoli

Isabella De Cham Pizza Fritta

Isabella De Cham Pizza Fritta

Isabella De Cham con la sua pizza fritta rappresenta, a Napoli, una vera e propria istituzione. Napoletana DOC, vanta collaborazioni con diversi maestri pizzaioli, fino ad arrivare all’incontro con Vincenzo Durante, con il quale decide di aprire, nel 2014, 1947 Pizza Fritta. Oggi, con il suo team prevalentemente al femminile, delizia i palati dei clienti nel cuore di Rione Sanità. Isabella ha saputo donare un tocco di eleganza a quello che è il simbolo del cibo da strada. Isabella De Cham Pizza Fritta è tra le Pizzerie Eccellenti 2021 della Guida Italia.

 

Maria Cacialli – La Figlia del Presidente, Napoli

La Figlia del Presidente

La Figlia del Presidente

Figlia di Ernesto, artista innato della pizza, Maria Cacialli è considerata la mente e la matrona della sua pizzeria. Personalità forte e verace, si è avvicinata fin da piccola a questo mondo, riuscendo a cogliere tutti i segreti del mestiere. Oggi, gestisce La Figlia del Presidente con il marito Felice Messina nel centro storico di Napoli, a due passi da San Gregorio Armeno, ed è tra le Pizzerie Eccellenti 2021 della Guida Italia.

Global Partners

50 Top Social

50 Top World