A pochi chilometri dalla città di Barcellona, a Sant Cugat del Valles, c’è Mecànic Pizza che è una delle realtà più interessanti nel panorama catalano della pizza. Nata negli spazi di una vecchia officina meccanica nel centro nel paese questo è un posto dove da qualche anno si fa una grande ricerca sulla lievitazione, lunga, molto lunga, tanta idratazione e selezione degli ingredienti quasi manicale per poter creare abbinamenti fantasiosi e molto ben riusciti.
In menù tanta Italia con piatti e piattini classici per cominciare e tante influenze dal mondo, anche se rivisitate, che rendono l’esperienza ancor più piacevole. Tra le pizze c’è da divertirsi! Dalla classica Margherita si potrebbe passare ad una pizza bianca con pomodorini gialli e una salsiccia fresca tipica della zona con funghi e burrata affumicata che è tutto un viaggio, oppure ad una pizza farcita con Pastrami affumicato del Rooftop Smokehouse di Barcellona con la mostarda inglese e la scarola per dare croccantezza. Abbinamenti insoliti per la pizza ma molto ricercati e con una perfetta riuscita.
L’ambiente è rilassato e dai colori tenui che invitano a passare del tempo a degustare una pizza ben equilibrata e digeribile e ovviamente cotta in forno a legna. Il servizio è squisito e familiare e il personale di sala è sempre attento e molto rapido a saper consigliare sulle specialità del periodo.