news

San Paolo Pizzeria a Buenos Aires: la vera pizza napoletana di Maurizio de Rosa

Si è aggiudicata il premio Birrificio Valsugana come Migliore Pizzeria in Sud America 2019 ed è stata premiata a Napoli durante la finale di 50 Top Pizza: San Paolo Pizzeria si trova a Buenos Aires, a Palermo Soho, una zona molto frequentata della città. La pizzeria che ha vinto 50 Top Sud America è associata all’Associazione Pizzaiuoli Napoletani: è stata aperta nel 2016 dal noto imprenditore e pizzaiolo napoletano Maurizio de Rosa, cresciuto all’interno di una famiglia di panettieri e pizzaioli e promotore in passato, insieme ad altri partners, di fortunati progetti ristorativi a New York, come Celeste e Prova.

 

L’impasto è diretto: si utilizza una farina italiana di tipo 00 e lievito di birra (1 gr per ogni litro d’acqua), con una maturazione di 72 ore, favorita anche dal clima mite di Buenos Aires. Maurizio presta grande attenzione alla qualità degli ingredienti, molti dei quali arrivano proprio dall’Italia, come la farina, il pomodoro San Marzano Dop dell’Agro Nocerino, il Parmigiano Reggiano Dop, il Pecorino Romano Dop e alcuni salumi, come prosciutto cotto, crudo e mortadella. Gli ortaggi, invece, provengono dai produttori locali, così come i formaggi di bufala e un particolare tipo di pecorino, mentre il fior di latte è opera di un produttore di origine pugliese. Maurizio de Rosa è stato il primo in Argentina a introdurre una carta dedicata all’olio extravergine d’oliva: in pizzeria esistono 7 diversi oli che rappresentano 7 regioni argentine, da abbinare alle pizze in carta.

 

Le pizze sul menu sono diverse, tra storiche e più recenti: la Carrettiera, la Cosacca, la 4 Latti (omaggio a Gino Sorbillo, preparata con bufala, capra, pecora e vaccino), la Piennolo, dedicata a Enzo Coccia, con una varietà simile argentina e una Mastunicola rivisitata, con lardo, strutto, provolone e basilico. Si preparano anche calzoni fritti, come quelli con la scarola. La carta dei vini è estesa e comprende 80 etichette, tra cui molte argentine, a cui si aggiungono le 60 birre disponibili.

 

San Paolo Pizzeria

Uriarte 1616,

Palermo Soho, Buenos Aires

C1414 CABA, Argentina

+54 11 4831-9181

Aperta tutti i giorni, dalle 13:00 alle 15:00 e dalle 20:00 alle 23:00

Sito web

info@sanpaolo.com.ar

Facebook

Instagram

 

 

di Floriana Barone


partner
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: