Ferrarelle

Ferrarelle S.p.A. è un’azienda italiana che produce acqua minerale la cui fonte acquifera è a Riardo, in Campania. Essa fu fondata nel 1893 e l’attuale sede amministrativa è a Roma. Ferrarelle Società Benefit è un’azienda 100% italiana, che opera nell’imbottigliamento e distribuzione di acque minerali a livello nazionale e internazionale, strettamente legata all’eccellenza del marchio Ferrarelle, l’effervescente naturale sinonimo di qualità dal 1893.

Quarto gruppo italiano a volume nel settore delle acque minerali, Ferrarelle Società Benefit è oggi proprietaria dei marchi Ferrarelle, Vitasnella, Fonte Essenziale, Boario, Natía, Santagata, Roccafina, che imbottiglia presso i suoi due stabilimenti di Darfo Boario Terme (BS) e Riardo (CE) e distributore esclusivo per la penisola del brand Evian.

Nel 2017, il gruppo acquisisce anche Amedei Toscana, azienda italiana di produzione di cioccolato d’alta gamma, insieme allo stabilimento di Pontedera (PI): grazie a questa operazione, Ferrarelle riporta così in Italia un altro marchio simbolo dell’artigianalità e della raffinatezza Made in Italy. L’anno successivo, viene aperto lo stabilimento di Presenzano (CE), frutto di un investimento di oltre 27 milioni, che ha permesso a Ferrarelle Società Benefit di diventare la prima azienda italiana del settore alimentare ad aver costruito un impianto apposito per il riciclo e la produzione di PET riciclato.

Proprio qui, Ferrarelle realizza INFINITA: la prima gamma completa di acque minerali 100% R-PET per il canale Ho.Re.Ca., che si affianca agli altri formati retail, già realizzati con almeno il 50% di PET riciclato. Sempre in provincia di Caserta, all’interno del Parco Sorgenti di Riardo (dove ha origine la naturale effervescenza di Ferrarelle), Ferrarelle ha messo a dimora la Masseria delle Sorgenti, azienda agricola dove vengono seguite le metodiche dell’agricoltura biologica di conversione.

Oltre alla salvaguardia dell’ambiente, il Gruppo si impegna a garantire un’equilibrata distribuzione del valore economico tra i diversi stakeholder e a favorire la crescita del patrimonio intellettuale, sociale ed economico di ciascun luogo e comunità in cui svolge la propria attività, attraverso partnership istituzionali. Con un fatturato civilistico di 204 milioni di euro (2021), la società conta oggi circa 500 dipendenti dislocati su 5 siti strategici: Milano, sede della direzione commerciale e marketing; Riardo (Caserta), centro amministrativo e operativo dove il Parco Sorgenti, patrocinato dal Fondo Ambiente Italiano, custodisce le fonti di Ferrarelle, Santagata, Natía e Roccafina; Darfo Boario Terme (Brescia), culla delle
fonti Boario, Vitasnella e Fonte Essenziale; Pontedera (Pisa), stabilimento di Amedei Tuscany; Presenzano (Caserta), sede dello stabilimento di produzione di R-PET, PET riciclato.

La società è in espansione anche all’estero e con Ferrarelle e Natía è in distribuzione in USA, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Danimarca, Russia, Israele, Giappone, Hong Kong, Taiwan.




Partner

Partner

50 Top Social