Latteria Sorrentina

l caseificio della Campania è sponsor della guida che proclama le migliori pizzerie in Italia e nel Mondo Latteria Sorrentina è per il terzo anno consecutivo ai nastri di partenza di 50 Top Pizza, la guida che compila la classifica delle migliori pizzerie in Italia e nel Mondo con un sistema collaudato dai risultati delle edizioni fin qui disputate. Una partecipazione naturale per Latteria Sorrentina, impegnata nella produzione del Fiordilatte della Campania dal lontano 1880 in un percorso ininterrotto e ricco di riconoscimenti.

 

La tradizione della selezione del migliore latte e della creazione di Fiordilatte secondo le lavorazioni tipiche della Penisola Sorrentina sono la premessa per l’ingrediente utilizzato nell’80% delle pizze. E senza distinzione tra pizza tradizionale o contemporanea, napoletana o di altre regioni dell’Italia e dei Paesi esteri. Sulla pizza ci va solo il Fiordilatte è il motto che accompagna anche quest’anno la partecipazione di Latteria Sorrentina a 50 Top Pizza. Non è un’affermazione apodittica ma il risultato di lavorazioni e tradizioni che vedono in parallelo il fiordilatte e la pizza. Così sono nati, ma dovremmo dire rinati, il Fiordilatte di Napoli, il Fiordilatte dei Monti, il Fiordilatte della Penisola. I punti di contatto tra le due realtà che hanno in Campania la maggiore espressione di realizzazione sono numerosi. Ma basterà ricordare per tutti il “punto di pasta” che accomuna la filatura dei latticini e l’impasto della pizza.

 

È nella manualità e nella capacità di padroneggiare questo passaggio che troviamo la differenza tra un prodotto ordinario e uno eccellente. E vale per il fiordilatte come per la pizza. Ecco perché l’abbinamento Latteria Sorrentina – 50 Top Pizza è naturale. Siamo entrambi alla ricerca delle migliori espressioni. Che partono proprio dall’abbinamento del fiordilatte con la pizza. Il Fiordilatte è l’ingrediente migliore per la pizza per la sua naturale consistenza e umidità, mai eccessiva. La garanzia che una pizza conservi la sua unicità senza essere annacquata. Un risultato normale che però è sempre straordinario quando a proporlo sono i migliori pizzaioli a partire dalla diffusissima Margherita che è regina delle pizze quando trova il perfetto equilibrio tra gli ingredienti. Valorizzare ancora di più la presenza del fiordilatte e della provola nelle composizioni delle pizze tradizionali e contemporanee è l’obiettivo di Latteria Sorrentina. Il valore qualità è riconosciuto da 50 Top Pizza e anche l’assegnazione dei premi nelle varie categorie è motivo di interesse e di stimolo per Latteria Sorrentina. Il sistema di giudizio, libero nel convincimento degli ispettori che redigono la classifica, fornisce una scala meritocratica e ha un ritorno importante sullo studio della tradizione e sulla capacità di innovare la pizza.

 

Sono gli elementi che assicureranno lunga vita a questo magnifico piatto che è conosciuto in tutto il mondo. La partecipazione di Latteria Sorrentina ha anche questo scopo: difendere e valorizzare la genuinità del prodotto italiano spesso vittima di contraffazioni dovute proprio alla sua celebrità. Il Fiordilatte è un prodotto unico dell’Italia che ha necessità di essere rappresentato in ogni mercato e scenario. E i pizzaioli delle pizzerie che sono entrati nella rosa di 50 Top Pizza hanno dimostrato di saperlo fare. Latteria Sorrentina non vede l’ora di promuovere il loro impegno e la loro competenza. Buon lavoro alle migliori pizzerie!



Partner

Partner

50 Top Social