freccia_sx torna indietro

6° / award 2018

Gino Sorbillo ai Tribunali

Pizzeria Top
Rating pizzeria Rating pizzeria Rating pizzeria Rating pizzeria Rating pizzeria
AWARDS
Premio del Cuore
stile: napoletano

La fama di cui gode questa pizzeria affonda le radici nella storia di famiglia: qui aprirono la prima rivendita di pizze nel 1935, Luigi Sorbillo e Carolina Esposito, nonni di Gino Sorbillo, pizzaiolo che ha fatto diventare brand mediatico un cibo semplice, nato per sfamare il popolo.
Ai Tribunali, decumano che dai tempi dei greci attraversa il centro antico di Napoli, Sorbillo è una tappa imperdibile per gli amanti della pizza. Frequentata in egual proporzioni da napoletani e da turisti che non si fanno spaventare dalla fila inevitabile ad ogni servizio e in ogni giorno della settimana.
La pizza mantiene la dimensione popolare a “ruota di carro” che supera il bordo del piatto, stesa molto sottile, impasto aromatico e cornicione basso, è condita con ingredienti ben selezionati e ben abbinati. Il servizio è gentile, veloce e rodato. Il locale conta tre sale: una classica, una al piano di sotto più piccola con pochi tavoli e una sala con tavolo a ferro di cavallo. L’ambiente è ricco di “napoletanità” in ogni dettaglio. Premio del cuore in questo 2018 per Gino Sorbillo.


The fame enjoyed by this pizzeria has its roots in family history: in 1935 Gino Sorbillo’s grandparents, Luigi Sorbillo and Carolina Esposito, opened their first pizzeria, a pizza chef who has made simple food, born to feed the people, into a media brand. At Ai Tribunali, on a main road which has passed through the antique centre of Naples since the times of the ancient Greeks, Sorbillo is an unmissable stop for pizza lovers. Visited in equal measure by Neapolitans and tourists who do not allow themselves to be frightened by the inevitable queue every hour of every day. The pizza keeps its popular dimensions, a wheel which exceeds the edge of the plate, very finely spread, aromatic dough and a low crust, it is topped with well-chosen and well-matched ingredients. Service is polite, quick and well-established. The establishment has three rooms: one is classical, one on the lower floor, smaller with a few tables and a room with horse shoe tables. The environment is rich Neapolitan in every detail. Gino Sorbillo wins the 2018 prize “of the heart”.

AWARDS 2018

Premio Del Cuore SanPellegrino

Motivazione

La generosità di Gino Sorbillo è un esempio per tutti quanti lavorano nel mondo della pizza: da sempre capace di coniugare impegno nel lavoro come nei grandi temi sociali oltre che nel sostegno alle persone meno fortunate che hanno bisogno di sostegno.

Euro
prezzo medio:
Da 10€ a 20€
like
pizzaiolo:

Gino Sorbillo

localizzatore
Via dei Tribunali, 32, Napoli, 80138 NA, Italia
Mezzi
*raggiungibile con mezzi pubblici
Orologio
Aperto a pranzo e a cena

giorno di chiusura: Domenica
Orologio
ferie:
2 settimane ad agosto
Telefono
telefono 081 446643
like
da provare assolutamente: Margherita al filetto
Vino
carta dei vini: Presente (fino a 10)
Birra
carta delle birre Presente (fino a 5)
Gluten Free
pizza gluten free: no
serv_aggiuntivi
struttura adatta a persone con difficoltà motorie
aria climatizzata
pizza da asporto

animali ammessi solo di piccola taglia

metodi di pagamento accettati
partner