Da Alano a Siracusa, da Cagliari a Napoli: scoppia la voglia d’estate e di pizza!

Pizze estive da nord a sud

di Laura Guerra

Ecco l’estate, la più desiderata e attesa di sempre; porta con sé voglia di spensieratezza, di bei momenti, di allegria. E di pizza che per i giorni estivi si veste di leggerezza, colori e sapori che coglie a piene mani nell’orto.

I pizzaioli, pronti alla ripartenza, propongono con entusiasmo un cambio di menu per accontentare i gusti degli ospiti che tornano finalmente ad accomodarsi a tavola dopo mesi di asporto, delivery, pizze fatte in casa. E si cimentano con pizze dalle farciture colorate, fresche, gustose e delicate.

Denis Lovatel della “Pizzeria Da Ezio” ad Alano di Piave, 25° posto nella classifica 2020 di 50 Top Pizza, da sempre attento alla filiera corta, sceglie gli ingredienti fra le produzioni locali sostenibili per preservare le biodiversità, l’economia e la tradizione agricola, casearia e ittica del territorio. Denis ha in menu un’intera sezione dedicata alle pizze estive. Novità di quest’anno la Pesce Mon Amour condita con fiordilatte di Agerola, mix di insalata e fiori eduli di stagione, salmerino d’acqua dolce, frutti selvatici, vinaigrette e sesamo.

Da-Ezio-Pesce-Mon-Amour

Pesce Mon Amour, Da Ezio

Da Piano B a Siracusa, 72° posto nella classifica 2020 di 50 Top Pizza, Friedrich Schmuck, pizzaiolo per metà siciliano e per metà altoatesino, porta le sue pizze proprio in riva al mare, sulla spiaggia di Varco 23, lido affacciato sullo splendido specchio d’acqua incontaminato della riserva marina del Plemmirio. Qui si può gustare la Vegetariana che ha sapori mediterranei e i colori del tricolore, ed è perfetta per le serate in cui gioca la Nazionale agli Europei.

piano-b-vegetariana

Vegetariana, Piano B

Da Framento a Cagliari, 30° posto nella classifica 2020 di 50 Top Pizza, Pierluigi Fais è tornato ai nastri di partenza estivi con Zia Peppina condita con fiordilatte, zucchine alla scapece, pomodori San Marzano, formaggio Fiore Sardo Sa Marchesa.

Zia Peppina di Framento

I sapori dei latticini campani, con zucca e zucchine in diverse cotture e consistenze trionfano sulla Nerano di Ciro Salvo che la serve da 50 Kalò, 4° posto nella classica 2020 di 50 Top Pizza Italia e 1° posto nella classifica 50 Top Europe 2020. Una farcitura che è ormai un classico della cucina campana, composta da fiordilatte di Agerola, crema di zucchine, fiori di zucca, zucchine fritte, menta, scaglie di Provolone del Monaco DOP, olio Extravergine d’Oliva aggiunto a fine cottura.

Nerano-50-kalò

Nerano, 50 Kalò

In un ideale giro fra Campania e Veneto, puntando su Sicilia e Sardegna, che ripartenza sia, con i colori dell’estate sulla pizza.

Global Partners

50 Top Social

50 Top World